I Luoghi

I Luoghi Tradizionali

CANTINE RUFFINO
VIA TANZINI – MERCATINO VINTAGE
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II - IL CUORE PULSANTE DEL FOOD
VIA TANZINI - MERCATO ALIMENTARE KM 0
PIAZZA BOETANI - LA GRANDE GRIGLIA E IL GIRARROSTO
VIA GHIBERTI - MUSICA MESTRO!
PIAZZA XIV MARTIRI - LO SPIRITO DELLA MONTAGNA
PONTE MEDICEO - PIATTI DA CHEF
PIAZZA VERDI (SAN FRANCESCO) - UIMPI MECCA GRILL
CANTINE RUFFINO

Cantine aperte e visite guidate all’interno della Ruffino, un percorso in grado di trasportare i visitatori nel cuore della storica azienda vinicola che vive a Pontassieve dal 1877. Sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 21.00

VIA TANZINI – MERCATINO VINTAGE

Non solo cibo, ma anche un mercatino vintage di qualità dove potrete trovare articoli che ci ricorderanno i tempi passati insieme ai “brigidini di Lamporecchio” e Funky Tomato

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II - IL CUORE PULSANTE DEL FOOD

“Cuore pulsante” con gli artigiani del gusto grazie ai colori e ai sapori dei foodtruck. Tante le riconferme , Nura,  Salsamenteria, Fatti di fritto, Panino Tondo, Apescottadito, Simbiosi. Ma anche novità, come Starbene, lo stand completamente glutenfree, il foodtruck di Passaguai  e altri stand per soddisfare palati di ogni genere per esempio la Gelateria Sottani,  i Tartufi del Mugello, e i famosi Testaroli della Lunigiana il tutto accompagnato dai vini RUFFINO  che troverete nell’enoteca del Cavolo a Merenda.

VIA TANZINI - MERCATO ALIMENTARE KM 0

Un mercato alimentare a km 0, con le migliori eccellenze della nostra zona e i nostri artigiani del pane, i tartufi, il miele delle nostre colline. Troverete anche ODA con i suoi ragazzi e i loro lavori.

PIAZZA BOETANI - LA GRANDE GRIGLIA E IL GIRARROSTO

Una piazza all’insegna dei sapori della tradizione. La grande griglia Gerini pronta a stuzzicare l’appetito con un’offerta che varia dal bardiccio alla bistecca, e la novità del 2019, il GIRARROSTO. Il tutto con il vino dell’enoteca del Cavolo a Merenda e la birra ICHNUSA. Un’esperienza dove la tradizione culinaria viene proposta nella sua autentica natura.

VIA GHIBERTI - MUSICA MESTRO!

Il “BORGO”, la storica via che attraversa tutto il paese antico quest’anno sarà piena di musica dal vivo, concerti itineranti e incursioni del Circo Tascabile.    Nella via anche la postazione di Pancia Piena, il foodtruck “nostrano”,la pasticceria Da.Ma., un classico delle dolcezze a cui non sapremmo rinunciare e i fritti golosi di Giglio Pizza.

PIAZZA XIV MARTIRI - LO SPIRITO DELLA MONTAGNA

Nella “terrazza” del Borgo  quest’anno potrete gustare la cucina di montagna: scendono a valle i famosi tortelli di San Godenzo, la farina di castagne, la cacciagione, i funghi   insieme alla tradizione della “cucina delle nonne” e allo spirito della montagna.  Ad accompagnare il cibo la birra ICHNUSA  e l’immancabile vino Ruffino che saranno serviti nell’enoteca del Cavolo a Merenda.

PONTE MEDICEO - PIATTI DA CHEF

Quattro spettacoli culinari condotti dal direttore artistico Leonardo Romanelli e realizzati da importanti chef. Due appuntamenti “salati” e due dolci. Prenotatevi  e per vivere da protagonisti un’esperienza diretta con la cucina di qualità gustata in un suggestivo scorcio storico.

PIAZZA VERDI (SAN FRANCESCO) - UIMPI MECCA GRILL

La novità di quest’anno sarà la ricostruzione dello storico e alternativo  locale UIMPI MECCA GRILL aperto agli inizi degli anni ’70 a San Francesco dove troverete percorsi musicali, vini, drinks e stuzzichini d’epoca. Nella piazza potrete anche gustare il cibo dei foodtruck  Il BOCCON DIVINOARA E’ SUD

IL LIDO MANDERINO - VITA DA ``LIDO``
LA SALA DELLE COLONNE
IL CIRCO TASCABILE
IL LIDO MANDERINO - VITA DA ``LIDO``

La grande conferma del LIDO MANDERINO, sulle rive della Sieve: quest’anno troverete il “solito” BiciBar per i vostri cocktails da gustare accompagnati dalla musica ma troverete anche la PAELLA  servita con la sangria, i vini e  birra ICHNUSA nella nostra enoteca. La novità più sfiziosa saranno le colazioni: il sabato mattina colazione francese nel quartiere latino e la domenica Amerikan Breakfast,  il centro olistico BEYOND e i risvegli mattutini dell’associazione CURIEL di Pontassieve.

LA SALA DELLE COLONNE

Lo spazio espositivo apre per la seconda volta  a grande richiesta le proprie porte a Cookstock e ospiterà le degustazioni di vini d’eccellenza e due  verticali di prosciutto che stuzzicheranno i vostri palati.

IL CIRCO TASCABILE

Laboratori per grandi e piccini in Via G. Reni, davanti alla Scuola Elementare E. De Amicis, spettacoli itineranti per il borgo storico del paese, trampolieri, musica allieteranno e stupiranno gli avventori di Cookstock 2019.

Le novita'

I FOTOGRAFI DEL LEVANTE FIORENTINO
72 ORE DI LIEVITAZIONE - cortometraggi - concorso a premi
OSTERIA DELLE TRE RANE e LEONARDO DA VINCI
LEONARDO A PONTASSIEVE
I FOTOGRAFI DEL LEVANTE FIORENTINO

Dopo il successo di Facewall 2.0 in Via Tanzini, dentro il Mercato a Km 0, troverete lo stand dei Fotografi del Levante Fiorentino, i fotografi ufficiali di Cookstock 2019,  con il loro nuovo progetto creato esclusivamente per Cookstock 2019: CookPhoto

72 ORE DI LIEVITAZIONE - cortometraggi - concorso a premi

Il concorso a premi cinematografico 72 ore di lievitazione è un’occasione per molti registi, filmmaker, di raccontare un aspetto della cucina o dell’agricoltura sostenibile, attraverso un cortometraggio originale realizzato in 72 ore, durante Cookstock. Il primo premio, assegnato al miglior cortometraggio realizzato nelle 72 ore, sarà di Euro 1.000, offerto dall’associazione Il Cavolo a Merenda, dalla Cooperativa Orologio e Gli Amici di Alberto  in memoria di Alberto Fusi, socio fondatore del Cavolo a Merenda, per il quale sarà fatta una presentazione speciale durante l’evento di premiazione che si terrà alle MURATINE Domenica 8 Settembre alle ore 21,00.

OSTERIA DELLE TRE RANE e LEONARDO DA VINCI

La Locanda Toscani da Sempre, sdrucciolo Via Mosecchi,  si trasforma per questa edizione di Cookstock nell’OSTERIA DELLE TRE RANE  per il cinquecentenario della morte  del genio toscano Lonardo da Vinci.  Atomosfere e piatti rinascimentali accompagnati dai vini RUFFINO.

LEONARDO A PONTASSIEVE

MUSEO GEO BRUSCHI – Centro Studi – Piazza Vittorio Emanuele II –  La mostra didattico illustrativa dedicata al genio di Vinci  dal 7 Settembre al 31 Dicembre 2019

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sull'evento

Menu