I Luoghi

I Luoghi Tradizionali

CANTINE RUFFINO
VIA TANZINI – SPAZIO OLISTICO
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II
VIA TANZINI - SPAZIO VERDE E MERCATO DEGLI INGREDIENTI
PIAZZA BOETANI - GRANDE GRIGLIA
VIA GHIBERTI
PIAZZA XIV MARTIRI - PASTA FRESCA
PONTE MEDICEO - CHEF ALL’OPERA
PIAZZA VERDI (SAN FRANCESCO)
CANTINE RUFFINO

Cantine aperte e visite guidate all’interno della Ruffino, un percorso in grado di trasportare i visitatori nel cuore della storica azienda vinicola che vive a Pontassieve dal 1877. Sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 22.00

VIA TANZINI – SPAZIO OLISTICO

Non solo cibo, ma anche benessere e salute con lo spazio olistico curato dall’associazione Olistic Beyond. Stand, convegni e dimostrazioni per un’esperienza sensoriale.

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

“Cuore pulsante” con gli artigiani del gusto grazie ai colori e ai sapori dei foodtruck. Tante le riconferme La Toraia, Pescepane, Ape Scottadito, Nura, Fatti di fritto, Panino Tondo e altri stand per soddisfare palati di ogni genere con Pizzeria Sandrino, Aperol Spritz, Gelateria Sottani, Tartufi del Mugello, Testaroli della Lunigiana ed Enoteca Ruffino.

VIA TANZINI - SPAZIO VERDE E MERCATO DEGLI INGREDIENTI

Due passi nella green zone all’insegna della sostenibilità con AER,  e la presenza di installazioni floristiche insieme alle aziende a km 0 del territorio. La zona diventa ancora più sostenibile con il progetto Ruffino Cares, dedicato al bere responsabile e arricchito da performance teatrali.

PIAZZA BOETANI - GRANDE GRIGLIA

Una piazza all’insegna dei sapori della tradizione. La grande griglia Gerini pronta a stuzzicare l’appetito con un’offerta che varia dal bardiccio alla bistecca. Il tutto con il vino dell’enoteca del Cavolo a Merenda. Un’esperienza dove la tradizione culinaria viene proposta nella sua autentica natura.

VIA GHIBERTI

Questa area tornerà a vivere con l’ex fondo Bolognesi, che per tre giorni si “trasformerà” in un salotto dove oltre ai vini si potranno degustare i distillati delle nostre zone (vodka del Mugello, Gin di Ferrano e Vermouth). Nella via anche la postazione di Pancia Piena, il foodtruck “nostrano” e la pasticceria Da.Ma., un classico delle dolcezze sempre apprezzato. Spazio anche ai più piccoli con i laboratori del Circo Tascabile.

PIAZZA XIV MARTIRI - PASTA FRESCA

Nella “terrazza” del Borgo protagonista la pasta fatta in casa con la specialità del “tortello di Colognole”. La Fondazione Federico Fagioli onlus curerà una piazza dove sarà possibile gustare la bontà di quei piatti che profumano della “cucina delle nostre nonne”. Ad accompagnare il cibo la birra artigianale ceca della città gemellata di Znojmo e l’immancabile vino Ruffino. Allestimenti di orticultura officinale a cura di Vivaio Mister Garden.

PONTE MEDICEO - CHEF ALL’OPERA

Quattro spettacoli culinari condotti dal direttore artistico Leonardo Romanelli e realizzati da importanti chef. Appuntamenti su prenotazione per vivere da protagonisti un’esperienza diretta con la cucina di qualità.

PIAZZA VERDI (SAN FRANCESCO)

Sport in primo piano con lo street basket organizzato dal Valdisieve Basket e dal Circolino La Buca. Spazio alla musica e anche per il palato con i prodotti delle aziende del territorio.

NOVITA 2018 – Nuovi Luoghi, Nuovi Sapori

SDRUCCIOLI VIA MONZECCHI
SALA DELLE COLONNE
MURATINE
TERRAZZA FUORI COOKSTOCK – VIA ROMA
LIDO MANDERINO – LUNGO SIEVE
SDRUCCIOLI VIA MONZECCHI

Una proposta di Locanda Toscani da Sempre che si focalizza sulla pasta di grano Senatore Cappelli di propria produzione. Nel locale adiacente alla locanda insieme al vino si potranno assaggiare varie e curiose sfiziosità. Anche la panineria Il Merendero proporrà musica unplugged abbinata alle sue delizie.

SALA DELLE COLONNE

Lo spazio espositivo apre per la prima volta le proprie porte a Cookstock e ospiterà le degustazioni di vini d’eccellenza e una originale degustazione di prosciutti, arricchita di un allestimento suggestivo: la mostra fotografica di Mauro Sani.

MURATINE

In questo spazio all’aperto si va dall’interculturalità alle nuove tecnologie. In un mix che unisce tradizione e modernità si potrà visitare la mostra fotografica sul popolo Saharawi e partecipare al rito del the all’interno di una vera tenda del deserto. Mentre per gli appassionati di tecnologia sarà possibile vivere l’esperienza della virtual reality.

TERRAZZA FUORI COOKSTOCK – VIA ROMA

Nella salita di accesso al Borgo il Comitato Bianco e Nero curerà un proprio spazio di cibo e bevande. Un benvenuto prima di immergersi nell’atmosfera di Cookstock con stuzzichini ai sapori marinareschi e bevande d’autore, il tutto accompagnato da un selezionato sottofondo musicale, immersi in una gradevole ambientazione mediterranea.

LIDO MANDERINO – LUNGO SIEVE

Cookstock approda sulla Sieve, con un bike bar e una spiaggia con ombrelloni e sdraio. Colazioni con la pasticceria Da.Ma. e Caffè d’eccellenza, performance di street art, letture teatrali, yoga e apertivi. Coccole gastronomiche per tutta la giornata con musica di contorno ed originali cooking show.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sull'evento

Menu